Per necessita' ho dovuto allestire due stazioni. Una è al qth ufficiale in Pergine Valsugana (TN) e l' altra è ubicata in Solferino (MN). Quest' ultima è esercita solo nei fine settimana.

Poi, siccome l' appetito vien mangiando, ho provveduto ad installarne una nella mia autovettura: non sia mai che non abbia una radio a portata di mano.....

Da pochi giorni è disponibile anche una stazione qrp sul mio camper ( vedi sotto )

                                                                ***

I had to organize two home stations. One at the official qth in Pergine Valsugana (TN), the other one in Solferino (MN). A third one is  /m.

At last I' have a qrp rig on my motrohome ( see down )

Questa è la mia stazione in Pergine Valsugana: FT 897 e accordatore automatico MFJ 929. I tasti telegrafici sono un verticale Junker DGBM, un dual paddle della Kent ed il fantastico semiautomatico mod. De Luxe di I1QOD Alberto Frattini. Recentemente il Junker è stato rimpiazzato da uno svedese ex Nato.

Le antenne attualmente in uso sono una Cubical Quad 2 el. per i 10-12m, una verticale BlueMoon ed una G5RV.  C' anche una log periodica 4 el. per le v-uhf. Tutto rigorosamente autocostruito, ovviamente tranne la verticale.

                                                                ***

This is my station in Pergine Valsugana: Ft 897and automatic tuner MFJ 929. The keys are a straight key  "svedish" ex Nato -, a Kent dual paddle and the fantastic I1QOD Alberto Frattini's bug. The antennas  used at the moment are a cubical quad 2 el. for the 10-12m selfbuilt, a vertical BlueMoon by IW2EN and a G5RV selfbuilt. There's also a log periodic 4 el. for the v-uhf, selfbuilt.

Questa è la mia stazione in Solferino (MN): TS 450S ed l' accordatore automatico della MFJ, il 925

I tasti sono un verticale WT 8 Amp Mark III n. 2 e il semiautomatico Lionel J36 da me pazientemente restaurato e rimesso nuovamente in condizioni di andare on air dopo decenni di cantina del vecchio om che me l' ha ceduto. Pochi giorni orsono il WT 8Amp è stato sostituito da un splendido J38 riportato anche questo a nuovo... Anche l' ottimo J36 è stato sostituito da una strepitoso Vibroplex Original  del 1939.C' è anche il dual paddle della Kent che va e viene con me da Trento....

La stazione purtroppo è "carrellata" per ragioni di spazio, che non c'è.

L' antenna è una windom autocostruita di 42, 5 m con bracci supplementari per le Warc  Il tutto comunque mi ha permesso e mi permette di fare il giro del mondo....

                                                                  ***

This is my station in Solferino (MN): TS 450S and automatic tuner MFJ 925.

Keys are a straight key J38, a Vibroplex Original abt year 1939 and a dual paddle Kent.

The antenna are a  42,5m homemade windom with supplementary arms for the Warc

With all that I can "travel" around the world....

Infine la stazione /M: FT 100 regolato a 50w. Il tasto è un mini verticale  ex DDR surplus militare fissato al cruscotto . Le antenne sono gli ottimi stili Eco Antenne ( 10, 15, 20, 40 ed 80m ) oltre ad una bibanda v-uhf della Proxel.

 

                                                                   ***

Last but not least, my station /m: FT 100 abt 50 w. Straight key ex DDR fastened to the dashboard . The antennas are Eco Antenne's whips ( 10, 15, 20, 40 , 80m ) and a Proxel's v-uhf .

 

Qui sotto un piccolo esempio di come si possa fare cw anche da /m, in totale sicurezza e divertimento...o no?

 

A video of \m cw's operations ( safety & fun ... or not?)

New: la stazione cw qrp in camper \ New cw qrp rig on motorhome

In occasione della recentissima ed appena terminata ristrutturazione del mio amato camper ho pensato bene di sistemare una frusta militare sul portabiciclette e far passare il cavo coassiale sino nella dinette, pronto per la connessione con il fido FT 817. Con l' ausilio dell' accordatore manuale MFJ 948 il divertimento è assicurato dai 30m a salire. Per eventuali bande piu' basse è necessario il montaggio di una windom corta ( 21m. ca ) autocostruita. Tasto: un bug Lionel J36 del 1944 completamente originale ( e che suona come uno Stradivari, lui... )

 

On my motrhome a qrp rig: Ft 817, manual tuner MFJ 948, bug Lionel J36 original 1944.

Ant military whip on posterior  bicycle holder ( for 30m and superior qrg; lower necessary a portable Windom short homemade ).

 

 

 

 

 

 

Stilo militare montato a sbalzo sul portabici posteriore

 


Military whip on bicycle holder

 

 

 

 

 

 

Attacco M10 autocostruito con materiale reperito in casa: un paio di staffe, teflon, dadi e bulloni saldati opportunamente

 

M10 attack for whip made with material found at home

 

 

 

Stazione per la villeggiatura in camper: FT 817, accordatore manuale MFJ 948, cuffietta e bug Lionel J36 originale 1944. Tutto quello che serve per divertirsi in cw.

Sullo sfondo orologio da "sala del marconi" con quadrante autocostruito, giusto per rimanere in tema...

 

Rig on motorhome for holidays: Ft 817, manual tuner MFJ 948, hearphones and bug Lionel J36 original 1944.

On background " naval spark room" watch homemade...

Altri tasti telegrafici che saltuariamente utilizzo, oltre a quelli citati :

These are other keys that I sometimes use: